Verifica e Valutazione
La valutazione è un momento organicamente inserito nel progetto educativo e didattico che fa parte del curricolo di studio e con esso si integra.
È un processo costante e continuo che deve avvalersi di verifiche per misurare i progressi fatti, per promuover e, sostenere e rafforzare i processi di crescita degli alunni.
Il percorso della valutazione si articola in tre momenti:
- la valutazione iniziale che ha lo scopo di raccogliere informazioni circa i prerequisiti cognitivi: abilità e conoscenze che l’alunno deve possedere per inserirsi con buone probabilità di successo nel processo di apprendimento;
- la valutazione formativa o analitica che accerta sistematicamente il processo d’insegnamento- apprendimento, al fine di fornire tempestivamente le informazioni circa l’apprendimento dell’alunno;
- la valutazione intermedia e finale che valuta e certifica il livello raggiunto dall’alunno nell’acquisizione delle competenze e quindi la sua capacità di padroneggiarle in situazioni differenti.
Un’attenzione particolare da parte del legislatore è stata riservata alla frequenza delle attività: all’art. 11 comma 1 si legge che “è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato ai fini della validità dell’anno scolastico”.
La stessa attenzione viene posta nei confronti del comportamento, che è reintrodotto tra le voci della valutazione e può, in casi gravi e definiti dal regolamento di istituto, compromettere l’ammissione dell’alunno all’anno successivo.
RUBRICHE DI VALUTAZIONE (SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
RUBRICHE DI VALUTAZIONE (SCUOLA PRIMARIA)